L’ultima notte di Atlantide

Il gruppo di teatro del Cavalieri “in tournée”

Settimana intensa per il gruppo di teatro del Liceo Cavalieri che ha portato per la prima volta in scena L’ultima notte di Atlantide, lo spettacolo preparato durante l’anno.

Lunedì 20 maggio la compagnia ha portato al festival LAIVin a Varese un sunto dell’opera, che è invece andata in scena in forma completa, con l’accompagnamento musicale, giovedì 23 maggio a Santa Maria Maggiore nell’ambito del festival “Domus in fabula”.

Gli autori del testo, i docenti Maurizio D’Andrea e Silvana Pirazzi, hanno pensato a un possibile finale dell’incompiuto dialogo platonico “Crizia”, trasportando in Atlantide il dramma di un’umanità spinta a superare i propri limiti ma non sempre pronta ad accettare le conseguenze delle proprie azioni.

La sapiente regia di Cinzia Cirillo trasporta lo spettatore attraverso la vicenda di Atlantide, dal giudizio degli dei fino all’inevitabile catastrofe, ponendo al centro della scena una macchina costruita da Maurizio e Pietro Pisola e da Roberto Cerri. Le suggestive musiche sono state eseguite dal vivo dai nostri studenti diretti da Tiziano Sarasini. Annarosa Braganti ha coadiuvato il gruppo con la sua esperienza.

Prossimi appuntamenti: mercoledì 29 maggio, per il festival delle scuole superiori del verbano, e giovedì 30 maggio, con lo spettacolo mattutino per gli studenti e il serale per il vasto pubblico. Entrambi gli eventi si svolgeranno al teatro Sant’Anna di Verbania.